Apprendo con dispiacere la notizia delle difficili condizioni umane ed economiche in cui versa Renzo Calegari. L'iniziativa per concedergli il vitalizio stabilito dalla legge Bacchelli (che ricordiamolo stabilisce un contributo economico per personalità dell'arte e della cultura che si trovino in difficoltà economiche ed abbiano raggiunto una certa età) vede - per quel che può valere - il mio pieno sostegno. Naturalmente il supporto di grandi autori e studiosi della materia (o comunque di personalità eminenti) avrà certamente più valore ma anche noi - semplici appassionati (molto appassionati,direi) - non dovremmo fare mancare il nostro sostegno. Nel link qui sotto si spiega come si può fare, anche se - devo dire - la semplice sottoscrizione di un appello od una petizione via internet sarebbe forse stata più efficace. Ma non stiamo a cavillare - Calegari è davvero uno dei più grandi fumettisti italiani, magari meno noto di altri ma non per questo meno significativo. Le sue immagini hanno forgiato l'immaginario western fondendo realismo e mito.
Personalmente ho adorato le sue tavole per i primi numeri della "storia del west" (e peccato non ne abbia disegnati di più) e "welcome to Springville" , ma anche le grandi illustrazioni che si trovavano nei primi "Comic art".
Di seguito il link
http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2012/11/come-sostenere-renzo-calegari.html
(con ulteriori spiegazioni - dal blog di Luca Boschi)
roberto.speciale@centroineuropa.it [indirizzo mail di Roberto Speciale, promotore dell'iniziativa - per aderire mandategli una mail ovviamente specificando a cosa fate riferimento]
Ed ora - a mò di promemoria - alcune belle illustrazioni di Renzo Calegari
Nessun commento:
Posta un commento