Elenco blog personale

giovedì 3 maggio 2012

hicksville - i fumetti ti spezzeranno il cuore

Capita a volte che una lettura ti colpisca così nel profondo da farti sentire in sintonia con qualche corrente mistica che - dev'essere così - unisce i luoghi più disparati sulla faccia della terra - e anche di altri pianeti vorrei credere.
Questo è il caso di "hicksville" - il graphic novel (fa fico dire così ma si tratta di un fumetto sia ben chiaro) di Dylan Horrocks  - pubblicato nei tardi anni '90 dalla Drawn & quarterly e in italia da black velvet alcuni anni dopo. Ed è lo stesso editore bolognese che oggi lo ha provvidenzialmente ristampato. 
Mi limito a consigliarne la lettura perlomeno a tutti coloro che - come me - hanno imparato a leggere (da bambini,intendo) con lo scopo SPECIFICO di leggere FUMETTI.
E a tutti coloro i cui sogni vedono la presenza sporadica ma costante nel tempo (oltre a donne nude,cattivissimi professori,dinosauri e salti nel vuoto) di splendide fumetterie (o edicole o biblioteche o forzieri in fondo al mare) piene di tutte le opere dei più grandi fumettisti di ogni tempo - lasciati liberi di creare i loro capolavori. Scoprire che - oltre che nella mia testa - uno di questi luoghi si trova a Hicksville  - sperduta  cittadina della Nuova Zelanda  - in cui è normale che gli abitanti discutano per ore di Harvey Kurtzman,Jack Kirby,Wally Wood,ecc. - beh mi ha provocato una strana vertigine ed un senso di grata commozione. Questo al di là dei meriti oggettivi dell'opera e della trama (in sintesi:un giornalista esperto di comics si reca nella città natale di una superstar dei fumetti per scoprire qualcosa in più su di lui. Scoprirà un oscuro segreto ma anche qualcosa di meraviglioso). A far la differenza tra l'ottimo e il capolavoro è spesso una questione di sfumature - e le sfumature sono spesso una questione di sensibilità personale - non a tutti comprensibile. Ma va bene così. So già che - prima o poi - mi tornerà la voglia di tornare a Hicksville.

"vero o no...reale o irreale...fu una visione meravigliosa"
George Herriman (autore di Krazy Kat)

IL LIBRO HA 272 PAGINE - EDITO DA BLACK VELVET - COSTA 22 EURI

Nessun commento:

Posta un commento