Elenco blog personale

giovedì 9 gennaio 2014

consuntivi 2013 - cinema (1)

L'anno appena trascorso non è stato per niente avaro di visioni interessanti. Da ciò che ho potuto apprezzare ho tratto questa classifica di 10 (+1) film del 2013.
Alcune precisazioni sono necessarie: intanto faccio riferimento alla data d'uscita italiana, non stupitevi pertanto se alcuni di questi film risalgono in effetti al 2012 o al 2011; poi - ma questo dovrebbe essere ovvio - posso riferirmi solo alle pellicole che in effetti ho visto. Tra il non visto - per ora - ci sarebbero stati tanti altri papabili candidati ai piani alti della top ten, ma non badiamoci troppo - finito l'anno è tempo di bilanci e - pur con la consapevolezza del mio cronico e un tantino voluto ritardo sull'attualità - io non intendo sottrarmi.

10) ELYSIUM - Neil Bloomkamp
Alla prima prova americana Bloomkamp non smentisce quanto di buono aveva fatto intuire con "District 9" e si lancia in una bella prova di SF progressista. Laddove "progressista" si può intendere con "di sinistra". Ha il sapore retrò di certi spaghetti western filo-rivoluzionari ed appassiona dall'inizio alla fine.

9) IL GRANDE E POTENTE OZ - Sam Raimi

Quasi unanimemente sottovalutato eppure è un film baciato dalla magia. Favola per grandi e piccini ma anche potente riflessione sul potere dell'illusione e - quindi - del cinema. Grande cast con James Franco che ha ben poco da invidiare a Johnny Depp, Michelle Williams divina come sempre e Mila Kunis nel ruolo della fata corrotta.

8) BLING RING - Sofia Coppola

Adolescenti ricchi ed annoiati commettono furti in case di ricche star che in fin dei conti sono come loro - solo più ricche ed annoiate. Un film che ci mostra un aspetto della società di oggi senza cagare sentenze e farsi ottenebrare dal pregiudizio. Leggero come un video indie o come una sfilata di moda, apre la strada a riflessioni anche profonde, senza obblighi però. Il più bel film della Coppola dai tempi di "Lost in traslation" (e lo dico pur avendo apprezzato anche gli altri suoi film - in particolare "Marie Antoniette").

7) OH BOY! UN  CAFFÈ A BERLINO - Jan Ole Gerster


Sorprendente odissea di un giorno di un ragazzo fancazzista nella Berlino del presente . Alla ricerca di un semplice caffè che pare impossibile da trovare. Lanciando sguardi sugli insondabili abissi dell'animo umano. Il tutto con una leggerezza che sempre più appare come la miglior strada per la profondità.

6) RE DELLA TERRA SELVAGGIA - Behn Zeitlin

 Grande visione di  epica contemporanea. Un film che forse descriverà anche una situazione di degrado  - o chiamatelo come cazzo vi pare - ma lo fa col respiro del racconto d'avventura. Con orgoglio e la consapevolezza che la vita è preziosa a prescindere dai soldi che puoi avere. Un grido di gioia eccheccazzo.



 

Nessun commento:

Posta un commento