n.11 – Il lungo inverno – Giovanni Di Gregorio/Francesco
Ripoli
Un racconto questo che non brilla forse di originalità ma
che riesce in effetti a prescinderne grazie ad alcuni elementi che sono – a
parer mio – rispetto all’originalità ancora più importanti, ossia: una
sceneggiatura solida ma in grado di tener conto di atmosfere e sfumature e
disegni perfettamente in linea con gli obiettivi della narrazione.
L’ambientazione scandinava (lappone, per la precisione) fa subito pensare al
giallo nordico che tanto piace di questi tempi (anche con qualche ragione) ma
poi vira verso quello che è senza dubbio il principale referente, cioè il cinema
di Ingmar Bergman (i vostri amici dicono che è noioso? Non credeteci e
verificate di persona, potreste avere qualche sorpresa).
Lars Svensson è un botanico che si reca in una clinica lappone
per curare una dermatite all’apparenza banale ma assai persistente e fastidiosa,
qui – in un posto decisamente isolato e perennemente innevato – farà conoscenza
con gli altri ospiti della clinica e – inevitabilmente – anche con se stesso;
fino a dipanare quel grande mistero inespresso (ma non poi difficile da capire)
che aleggia sulla struttura tutta.
Di Gregorio (attivo perlopiù su Dylan Dog e Dampyr ma
anche autore di una graphic novel di taglio giornalistico su Brancaccio) se la
cava davvero bene e capisce subito che – nel caso in questione – a contare non
sono tanto i colpi di scena o gli eventi a sorpresa quanto piuttosto le
atmosfere. Ed in effetti è proprio nel contrasto tra l’oppressione della
clinica (riflesso degli angusti labirinti della mente umana) e l’algido
paesaggio circostante (in grado di richiamare sensazioni di purezza e pace,
come sempre le ampie distese innevate riescono a fare) a dare la giusta
pulsione narrativa al tutto, una sorta di desiderio di redenzione (per cose non
dette) che finisce per essere l’inconscio motore trainante della vicenda.
Francesco Ripoli ha un talento enorme ed è forse un
peccato che non si vedano in giro abbastanza lavori suoi, forse è un mio limite
ma io ho trovato solo ‘Senza sangue’ (Baricco adattato da Tito Faraci e dallo
stesso Ripoli) e ‘Ilaria Alpi’ (edito da Becco Giallo e scritto da Marco Rizzo,
ricostruisce le vicende relative all’omicidio della giornalista del tg3).
Colpisce soprattutto nell’utilizzo dei neri, abbondanti ed atti quasi a ‘sporcare’
le tavole, donando così un risalto ancora maggiore a quelle in cui (poche in
verità) deve essere il bianco a prevalere; per qualche motivo mi ha ricordato
Schulteiss (chi lo ricorda?) ma è solo una suggestione personale, me ne rendo
conto.
[7,5]
n.12 – La pazienza del destino – Paola Barbato/Giovanni
Freghieri
Barry Melville è un divo di Hollywood che si trova in un
brutto guaio, c’è infatti un personaggio misterioso che minaccia la sua vita.
Per fermarlo si rivolge a Douglas Monroe, un investigatore privato –
visibilmente ricalcato sulle sembianze di Humphrey Bogart – che la sa parecchio
lunga sui misteri della capitale del cinema nonché sui vizi e le abitudini dei
suoi abitanti.
È facile intuire che ‘La pazienza del destino’ va a
parare nel territorio del noir classico, in un’ipotetica linea che congiunge
Chandler e Hammett (ma in particolare le loro trasposizioni cinematografiche)
fino ai film di Billy Wilder più affini all’argomento (e penso ovviamente a
‘Viale del tramonto’); ma in realtà – se
di influenze si deve parlare – sarebbe meglio non andare troppo lontano nel
tempo e limitarsi a quel filone che potremmo definire ‘iper citazionista’ e che
fa dell’esibizione ostentata dei topoi di un certo genere narrativo il suo carattere
prevalente, quasi a definire una sorta di universo parallelo su cui poi andrà
ad innestarsi una trama. A ben vedere questo tipo di ‘sospensione
dell’incredulità ‘ è quasi ovvia per un genere come il fantasy (ad esclusione,
almeno in parte, dei suoi padri fondatori) che ha appigli limitati con la
realtà, ma questo può avvenire ed avviene anche con un genere come il noir che
– pur avendo confini indefiniti – nella realtà trova ed ha trovato di certo il
suo motore propulsivo. Il gioco può portare ad esiti ottimi o mediocri. Nel
fumetto alcuni esempi tipici di questo tipo di racconto possono essere ‘Sin
City’ o ‘100 Bullets’ ma anche (ad un livello più alto – secondo me) ‘Stray
Bullets’ di Dave Lapham; oppure senza spostarci troppo da casa e (forse)
saltando di palo in frasca, svariati ‘liberi’ di Lanciostory e Skorpio. In
particolare mi è venuta in mente una serie (pubblicata sull’ Intrepido’)
chiamata ‘Sorrow’, scritta da Graziano Cicogna e disegnata dallo stesso
Giovanni Freghieri (e forse il richiamo nasce anche da qui), un fumetto
piuttosto carino ma che sguazzava talmente nei luoghi comuni della malinconia
noir da divenire quasi deprimente. Ecco ‘La pazienza del destino’ deprimente
riesce a non esserlo ma il peso dei luoghi comuni usati a piene mani lo paga
comunque: non sorprende e non appassiona più di tanto ma nemmeno dà fastidio,
diciamo solo che dopo averlo letto lo si scorda facilmente. Lo stile di
Freghieri è sempre quello che conosciamo da molti anni, personalmente lo
apprezzo e comunque per storie di questo tipo risulta molto adatto.
[5/6]
n.13 – Il moschettiere di ferro – Giovanni
Gualdoni/Giorgio Pontrelli
Nella Francia del 1642 – sotto il regno di Luigi XIII – i
problemi sono all’ordine del giorno. Le guerre impazzano, i moschettieri sono
ormai dispersi e il cardinale Richelieu è sempre più preso dal suo delirio
d’onnipotenza che lo porta a tramare oscuri complotti per impadronirsi del
potere sul regno (e non solo). A contrastare la situazione rimane ormai solo
Luigi II di Borbone duca di Enghien. In modo inaspettato però entrerà in campo
anche un personaggio abbastanza singolare: una sorta di automa che in un primo
tempo sarà sostanzialmente un’arma nelle mani del diabolico cardinale ma che
poi saprà ribellarsi diventando a tutti gli effetti un moschettiere. L’automa
in questione però ha delle particolarità, non è solo un oggetto, ma è in grado
di parlare, di provare sentimenti e, su queste basi, si intuisce ben presto che
la sua natura non ha solamente origine nella scienza ma c’è qualcosa di più
(non vi dico a quale mito ci si rifà anche se intuirlo non è difficilissimo).
Gualdoni riesce qui ad imbastire una trama che – seppur
alla lontana – ha qualcosa che potremmo anche definire ‘steampunk ’ anche se,
in realtà, si tratta più che altro di una sorta di crossover tra archetipi
narrativi che di solito paiono destinati a non incrociarsi. L’idea è valida e
discretamente originale (anche se questi ‘incontri improbabili’ sono sempre più
all’ordine del giorno) ma sembra un po’ fine a se stessa – come se il tutto si risolvesse
in un’inconsueta ispirazione ma poi la trama andasse a svilupparsi su binari un
tantino canonici. La lettura è comunque un piacevole intrattenimento grazie
anche all’ottima prova di Giorgio Pontrelli (disegnatore già visto all’opera su
‘John Doe’ e ‘Dylan Dog’) il cui tratto nervoso dona alle tavole un dinamismo
che forse non è la scelta più consueta per una storia ambientata in
quest’epoca.
[5,5]
n.14 – Cuore di lupo – Carlo Ambrosini
Carlo Ambrosini è oramai da annoverare tra i maestri del
fumetto italiano e su questo non si discute. Il fatto che la gran parte della
sua carriera si sia svolta nell’ambito dell’editoria ‘popolare’ (uso questo
termine - per quanto improprio – tanto per capirsi al volo) non fa altro che
darci la conferma di come i tempi siano mutati definitivamente e gli steccati
oramai saltati. Non ci sono più le riviste ‘d’autore’ a fare da tramite: oramai
la consacrazione di un fumettista ad Autore (con la maiuscola) è affidata alla
sensibilità ed all’attenzione del pubblico e magari anche alla capacità
analitica degli addetti ai lavori – in particolare si sente la mancanza di una
vera e propria critica sui fumetti (la colpa è della rete, almeno in parte –
troppo caotica, dispersiva e settorializzata per far emergere un discorso in
qualche modo unitario unito alla visione
del singolo interprete)[i].
Questa premessa solo per dire che la mia opinione sulla
storia in questione può essere un tantino viziata dall’aspettativa che avevo. A
pensarci bene poi è può essere giusto che autori anche affermati (anzi soprattutto
loro) colgano l’occasione di una collana antologica per sfogare la propria
creatività con qualche storia palesemente minore. ‘Cuore di lupo’ racconta la
vicenda di Jeff Cardiff, giornalista che si trova a indagare su un crudele
massacro perpetrato in un cantiere edile del New Jersey ai danni di sei operai.
Viene anche appiccato un incendio per coprire qualsiasi traccia ma ci sono dei
testimoni: due giovani nativi americani che – proprio per questo – diverranno
bersaglio di una spietata caccia all’uomo.
L’indagine di Jeff lo porterà anche a rivangare aspetti del suo passato
legati alla cultura degli indiani d’america, con riferimento in particolare
alla amatissima nonna appena scomparsa e ad un lupo - amico ma anche ‘spirito
guida’.
A pensarci bene l’unico problema di quest’albo è forse
l’angusto limite nel quale si auto costringe: il materiale narrativo e le
atmosfere avrebbero meritato uno sviluppo di più ampio respiro; così
invece i punti di forza del racconto (che stanno soprattutto nel background del
protagonista) necessariamente rinunciano ad un loro pieno sviluppo per la
necessità di portare a conclusione una trama poliziesca che necessariamente
deve giungere ad un punto fermo. Superfluo dire che quello che manca è proprio
quel magico equilibrio che invece si realizzava benissimo in ‘Napoleone’ e ‘Jan
Dix’ - ma in quei casi si trattava di serie regolari o miniserie comunque di
ampio respiro, dove lo spazio per la definizione di personaggi ed atmosfere non
andava assolutamente a scapito del procedere della trama.
[6,5]
[i] Il
rischio è di parificare tutto – ma attenzione: il blog di un semplice
appassionato che si diletta a scrivere delle cose che ama (come questo) non può
né deve avere uguale valore rispetto agli scritti di chi a quell’argomento ha
dedicato magari anni di studio e ricerca.
n.15 - I FIORI DEL MASSACRO – Roberto Recchioni/Andrea
Accardi
La giovane Jun vede il padre suicidarsi per denunciare la
corruzione e il malaffare presenti alla corte del daimyo mentre questi e i suoi
funzionari lo schernivano. Tentata a sua volta dal suicidio incontra però – in
un giorno di pioggia – un vecchio viandante cieco che si rivelerà essere ben di
più di quello che appare: si tratta infatti di Ichi, personaggio a metà tra la
figura leggendaria e l’amico di famiglia (interviene infatti sulla base di una
richiesta inviatagli a suo tempo dal padre di Jun). In breve: la giovane viene
condotta dall’anziano guru lungo la cosiddetta ‘Meifumado’ – la via
dell’inferno del guerriero ed inizierà così un percorso sanguinario che la porterà
ad ottenere vendetta.
Ci troviamo qui di fronte ad una sorta di seguito ideale
de ‘La redenzione del samurai’ (Le Storie n.2) – dove Recchioni e Accardi
proseguono nell’esplorazione del chanbara (sostanzialmente definibile come il
genere cappa e spada nella cultura giapponese) – ambito questo che dovrebbe
portare, prima o poi, ad una vera e propria miniserie dedicata a queste
tematiche. Le influenze sono tante e spesso dichiarate: si va da dal classico
‘Onibaba – Le assassine’ fino a ‘Lady Snowblood’ (e per relazione anche Kill
Bill, quindi) ma sarebbero tantissime le opere da citare e delle quali non ho
conoscenza diretta – d’altronde il filone , che potremmo definire (alla grezza),
‘Ninja femminile’ è comunque piuttosto vasto. Inoltre occorre anche dire che in
quest’ambito non è tanto l’originalità del racconto a contare quanto l’abilità
nel mettere in scena una storia che – pur con qualche variante – è grossomodo
sempre quella e soprattutto il pathos che ci condurrà – inevitabilmente –
al massacro finale. Bisogna ammettere che qui tutto funziona alla grande –
dalla sceneggiatura che non si nega sequenze (e silenzi) di chiara origine
manga fino agli ottimi disegni di un Andrea Accardi come sempre a suo agio con
atmosfere nipponiche. Ottimo.
[8]
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