Elenco blog personale

giovedì 24 ottobre 2013

Radio Boia playlist/di coppie dispari e revival di un passato immaginario

I Dirty Projectors e David Byrne

A proposito della collaborazione tra i Dirty Projectors e David Byrne - che ha fruttato peraltro la sola "Knotty Pine" inserita nella compilation benefit "Dark Was the Night" - è quasi ovvio che si sia speculato su di un'eredità ideale tra la compagine di David Longstreth e soci ed i Talking Heads. Non che importi molto dopotutto. Certo tra le due formazioni qualche punto in comune c'è - ci sono anche (e ci mancherebbe) parecchie differenze. Tra i punti in comuni ci metterei la curiosità e l'apertura mentale/sonora a 350 gradi (360 non lo voglio dire chè l'angolo giro è invero abusato) nonché una predisposizione di fondo alla giocosità seriosa. O forse alla serietà giocosa.
                                           David Byrne & Dirty Projectors - Knotty Pine

Vero e proprio revival di un capolavoro dei primissimi anni '80 è stata la rinnovata  collaborazione tra Byrne e Brian Eno (del 2008) che ha fruttato "Everything That Happens will Happen Today". 
I risultati - per quanto apprezzabili - non hanno ovviamente la rilevanza di quel "My Life in the Bush of Ghosts" che ancora oggi è in grado di stupire ad ogni ascolto (e pensare che  - sulla carta - lo si sarebbe potuto considerare una sorta di maxi outtake dei Talking Heads prodotti da Eno all'altezza di "Remain in Light"). 
David Byrne e Brian Eno


Riprova ulteriore - laddove se ne sentisse il bisogno - che ripercorrere il passato può essere un utile e piacevole esercizio a patto che vi sia la consapevolezza che i tempi mutano e che le cose non tornano mai come erano una volta. 
                                          David Byrne e Brian Eno - Strange Overtones

La collaborazione tra Peter Gabriel e Kate Bush ha invece figliato (nel 1986, nell'album "So") la celeberrima - e bellissima - "Don't Give up". Anche in questo caso- a seguire -  la tentazione di ripercorrere gli stessi passi c'è forse stata da parte del buon Peter - ad esempio nel suo duetto con Sinead O'Connor nell'abum "Us" del 1992 - anche qui con risultati buoni ma certamente non epocali.  Proprio a Sinead O'Connor - in coppia col grande Willie Nelson -  si deve la miglior cover mai sentita del pezzo in questione, tranquillamente in grado di aggiungere qualcosa all'originale.

                                          Peter Gabriel e Kate Bush - Don't Give Up 
Facciamo un rapido rientro in patria per gustarci i languidi rifacimenti dei classici - specie dei sixties - messi in opera dalla compagine (dal nome kilometrico) di Robertina & Gatto Ciliegia contro Il Grande Freddo. Inizialmente dediti a pezzi esclusivamente strumentali,  assimilati prontamente a quello che si definiva postrock , si sono poi indirizzati (con l'album "Cuore") e l'arrivo della vocalist Robertina alla riscoperta  del passato, riattualizzandolo senza mai sbracare, in bilico tra melodia ed "indietronica". Eppoi - lasciatemelo dire, anche se non c'entra col gruppo in questione - il bello di definizioni come postrock ed indietronica è che sono generi/non generi: ci può stare dentro quasi tutto - dal lounge al terrorismo ultranoise (magari anche nello stesso pezzo).
Robertina e Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo
Vari loro pezzi sono anche finiti nella colonna sonora del film "Cosmonauta" ed in effetti le scene accompagnate dalle loro canzoni risultano tra le poche cose apprezzabili di una pellicola altrimenti macchiata all'origine di un nostalgismo veltroniano e facilone di laboriosa digestione.
                          Robertina & Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo - Un Anno d'Amore

E andiamo a chiudere con un piccolo grande classico della musica italiana degli anni zero. Delizioso in ogni aspetto "Amore Mio Infinito" di Bugo e Viola (cioè Violante Placido, brava e bellissima), mette in scena una sorta di grado zero del revival: ricordi infantili tra il sonno del primo mattino e la scoperta di un mondo che poteva - ancora - apparire meraviglioso. Perché in fondo alla radice di ogni retromania che si rispetti c'è esattamente la voglia di sentirsi dire abbiamo ancora cose belle da scoprire. Che - per dirla col poeta - in fondo la giovinezza è solo questo, perenne amare i sensi e non pentirsi.
Bugo & Viola
                                                   Bugo & Viola - Amore Mio Infinito
ascolti:
- DIRTY PROJECTORS & DAVID BYRNE - KNOTTY PINE/ - DAVID BYRNE & BRIAN ENO - STRANGE OVERTONES/- PETER GABRIEL & KATE BUSH - DON'T GIVE UP/- ROBERTINA & GATTO CILIEGIA CONTRO IL GRANDE FREDDO - UN ANNO D'AMORE/- BUGO & VIOLA - AMORE MIO INFINITO.

Nessun commento:

Posta un commento