In verità però il "sentire comune" di un' epoca non lo fanno solo i "personaggi tipici". Certo però che è proprio quest'identificazione a farci scattare - immediata - quella nostalgia di cose mai vissute che - più di tant'altro - sa darci propulsione e spinta creativa anche qui - oggi - in questo eterno presente che capire non sai.
Tutto ciò per andare a ravanare in leggerezza nell'ambito di alcune - note o meno note - curiosità del passato. Partiamo col sempre gradevole Alexander Robotnick (a.k.a. Maurizio Dami). Protagonista di un tempo in cui sembrava vicino lo switch tra umano ed elettronico. Tutto - ma soprattutto musica e teatro - gli ambiti in cui il nostro si cimentava (con Avida - ensemble di "dance cabaret") - sembrava dovesse passare direttamente in gestione alle macchine: così da un giorno all'altro. Il futuro spaventava ma in verità lasciava anche aperto un mondo di possibilità nuove. Ed una musica che - almeno nei momenti migliori - ancora diverte. Ed invita a guardare avanti. Che poi l'invito ci giunga da trent'anni fa è un paradosso solo in apparenza.
Nada sicuramente è una cantante molto nota; da sempre a suo agio sia nel pop commerciale seppure spesso di buona qualità ("Ma che freddo fa" ed "Amore disperato" oltre ad essere i suoi più grandi successi sono anche due assoluti capisaldi del pop italiano di sempre) come nel cosidetto "rock d'autore" frequentato con buoni esiti, specie negli ultimi anni. Fin da giovane aveva però sperimentato percorsi un tantino eccentrici. L'episodio più noto in tal senso si intitola "Ho scoperto che esisto anch'io"del 1973 , album interamente scritto da Piero Ciampi, con l'asciutto maledditismo alcolista che da sempre lo ha caratterizzato. Vita da bohemiene, e non per modo di dire.
Nada
La canzone che ascoltiamo non è forse la migliore, ma è stata la prima che ho sentito: non mi è nemmeno piaciuta lì per lì. Tuttavia - e a lungo - mi è rimasta in mente.
Torniamo poi in territori già da tempo frequentati. Gli Stereolab - ad esempio - sono stati per molto tempo (direi soprattutto sul finire dell'ultimo decennio dello scorso secolo) tra i miei preferiti. Certo già da tempo la band di Laetitia Sadier e Tim Gane non ha più la rilevanza dei giorni migliori (ed in effetti sono anche entrati in un lungo periodo di stand by, pur essendo ancora attivi). Ciò non significa però che non valga più la pena ascoltarli.
Stereolab
"Sun Demon" è un estratto dall'album "Not Music" del 2010. Ad oggi la loro ultima emissione su supporto discografico.
E già che ci siamo rispolveriamo anche i Pastels con "One Wild Moment" nel celebre remix stereolabico. Contenuto nel remix album "Illuminati" del 1998.
Rimaniamo nell'ambito delle mie personalissime cult band per riascoltare anche i Tindersticks, qui alle prese con un duetto con Lhasa De Sela - cantautrice molto apprezzata per i suoi album dedicati soprattutto alla tradizione sudamericana, morta a soli 37 anni, nel 2010. Ecco come il passato ci rivela alcune fragili promesse ed anche il suo modo bizzarro per mantenerle. Qualche volta fa male, appunto.
Negli ultimi anni stava lavorando alle canzoni dei cileni Victor Jara e Violeta Parra. Io - fino a poco tempo fa - non sapevo neppure chi fossero: ma il passato può ancora comunicare - a volere ascoltare.
Lhasa De Sela
Il pezzo in questione si trova in "Waiting for the moon", album di Staples e soci del 2003.
E chiudiamo andando a cortocircuitare - rigorosamente a cazzo di cane - tra passato remoto e (non più) presente. I 5th Dimesion li conosciamo tutti - volenti o nolenti - visto che il medley tra "The age of aquarius" e "Let the sunshine in" è a tutt'oggi un tormentone - a circa 45 anni dall'uscita. Reso noto soprattutto dal musical (e relativo film) "Hair" che, in tema di cose " che non sono andate esattamente come dovevano" , ha da dire anche troppo. I 5th dimension hanno fatto anche altre canzoni però - generalmente piuttosto gradevoli.
Per curiosità andiamo a ripescare la cover di un caposaldo dei Cream.
E chiudiamo con un gruppo relativamente nuovo ossia i Wildlife. Canadesi e autori di due album discreti(il primo era solo un ep, per essere precisini). Potrebbero divenire un grandissimo nome o - cosa forse più probabile - l'ennesima next big thing che dura solo "l'espace d'un matin".
Wildlife
A volte mi chiedo se - tra 20,30 o 40 anni - le giovani band di oggi godranno dello stesso alone di culto sotterraneo di cui ammantiamo anche formazioni all'epoca totalmente neglette o misconosciute degli anni 60,70 ecc. Temo di no, perchè oggi appare tutto più deperibile, proprio quando siamo più atrezzati per conservare. Temo di no - dicevo - epperò spero di si. Intanto chi pensa di avere qualcosa da dire continua a far bene a provare a dirlo.
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