Elenco blog personale

sabato 2 marzo 2013

RADIO BOIA FREQUENCIES/ j pop selections



Hanayo
Un breve - e parecchio "casual" - excursus nel J pop (con una puntatina in Corea). Un universo sonoro affascinante e sfaccettato quanto pochi altri, capace di spaziare negli ambiti più diversi , anche se , per questa volta, prenderemo in considerazione band ed artisti che - in un modo o nell'altro - rientrano nell'idea di pop. Musica cioè che - almeno potenzialmente - ha l'attitudine per raggiungere le masse.

 
Hanayo - Joe Le Taxi
 
Iniziamo da Hanayo, trasgressiva e divertente, alle prese con una sorta di electroclash (ricordate ? era un genere assai di moda nei primi anni zero). Qui a reinterpretare il classico di Vanessa Paradis "Joe le taxi".

Ai Aso
Decisamente più in territori folk e - a tratti - neo psichedelici, la brava cantante e chitarrista Ai Aso. L'album "Chamomille pool" è davvero molto gradevole.

                                                               Ai Aso - Life (dal vivo)

E - come preannunciato  - facciamo un giretto in Corea del sud, con lo sciccossimo lounge pop degli Humming Urban Stereo; che - incuranti d'ogni confusione semantica, cantano pure in spagnolo malgrado l'inconfondibile cadenza asiatica (non dico Coreana, non ho l'orecchio così fino).

Humming Bird Stereo
                                                    Humming Bird Stereo - Sera Un Zorro

 Dorlis ci propone invece un pop decisamente più canonico e commerciale - seppure d'ottima fattura e assai gradevole.  La ascoltiamo in compagnia di Toki Asako in un pezzo dall'alto potenziale radiofonico.
Dorlis
                                                         Dorlis e Toki Asako - Room 305

E chiudiamo questa prima panoramica con un "prodotto tipico". Forse qualcuno avrà sentito parlare delle band cosiddette "visual kei" : si tratta - nella sostanza e scusate un po' di inevitabile superficialità - di  gruppi di Cosplayers dediti alla musica. La definizione è inesatta perché in realtà i musicisti in questione non interpretano personaggi dei manga o degli anime ma - di solito - personaggi inventati per l'occassione, dando sfoggio di trucco ed abbigliamento ad hoc. Il fenomeno inizia negli anni '80 in ambiti hard rock (con gli X Japan), per evolversi poi anche in altri generi musicali, dal metal al pop più mieloso.  Si può chiaramente osservare che si tratta di una estremizzazione  "sistematica" di qualcosa che è esistito ed esiste anche in occidente (dai Kiss ai Sigue Sigue Sputnik, dagli Slipknot agli Insane Clown Posse).
Tra le band visual kei abbiamo i Kiryu, artefici di una sorta di pop metal, con tentazioni sia emo che nu (cioè nu metal).
Kiryu
Va da sé che - per queste band - video concerti sono importanti come (ma in realtà di più) della musica stessa.

                                                                           Kiryu - Ruru

Playlist
HANAYO - JOE LE TAXI/ AI  ASO - LIFE/ HUMMING BIRD STEREO - SERA UN ZORRO/
DORLIS & TOKI ASAKO - ROOM 305/ KIRYU - RURU





Nessun commento:

Posta un commento